Scienza e arte
odontoiatrica dal 1979

ORTODONZIA

L’ortodonzia generale si interessa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni dentali e scheletriche prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e da alterazioni della crescita delle ossa mascellari e mandibolari. Dopo una dettagliata analisi, è possibile prevedere terapie altamente personalizzate in base all’età del paziente, alle problematiche riscontrate e alle sue esigenze quotidiane. Tra le numerose soluzioni proposte, troviamo gli apparecchi mobili, fissi e trasparenti: ciascuno con le proprie peculiarità.

È VERO CHE SI VA DALL'ORTODONZISTA QUANDO CRESCONO I DENTI PERMANENTI?

Innanzitutto è basilare avere un colloquio approfondito con il paziente in modo da capire al meglio quali siano le sue aspettative e le sue richieste. Occorre avere una chiara idea del perchè non si senta a proprio agio con la sua stessa immagine e cosa si aspetta di ottenere. Altrettanto importante è che il paziente comprenda bene quali siano le possibilità che il team odontoiatrico ha a disposizione e cosa propone: la piena comprensione reciproca nella fase iniziale è indispensabile per evitare fraintendimenti ed errate aspettative. Si scattano delle fotografie del viso e dei denti per poter avere una immagine prima del trattamento e per poter comunicare meglio con il laboratorio odontotecnico. Poi si rilevano le impronte delle arcate dentarie. L’odontotecnico colerà dei calchi in gesso sui quali realizzerà una “ceratura diagnostica” (la simulazione in cera del risultato finale). Sarà questa a consentirci di realizzare il mock-up (modello dimostrativo)* direttamente in bocca al paziente.

L'ORTODONZIA TRASPARENTE FUNZIONA?

Si, da quando è nata, l’ortodonzia con le “mascherine trasparenti” si è evoluta moltissimo e oggi è possibile risolvere casi anche complessi con questo tipo di approccio.

CHE COSA VUOL DIRE MALOCCLUSIONE?

Significa che i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore non combaciano in modo corretto. Avere una buona occlusione significa avere una bocca che funziona bene. Al contrario, avere una bocca con una malocclusione significa essere più esposti al rischio di avere problemi negli anni.

L'ORTODONZIA È INDICATA PER GLI ADULTI?

Ci sono diverse situazioni in cui accettare un trattamento ortodontico permette di risolvere i problemi della propria bocca in maniera più efficiente e meno invasiva nei confronti dei propri denti. È vero che il trattamento può durare parecchi mesi ma è tempo ben speso.

Dottori Mandelli | Ortodonzia Trasparente
Dottori Mandelli | Ortodonzia Tradizionale
Dottori Mandelli | Ortodonzia Trasparente
Dottori Mandelli | Ortodonzia Tradizionale