odontoiatrica dal 1979
PEDODONZIA
La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria pediatrica, è la branca dell’odontoiatria che previene e cura le patologie odontostomatologiche dei giovani e giovanissimi pazienti, nella fascia di età che va dai 2 ai 16 anni. In questi momenti, l’igienista dentale o l’odontoiatra esperto in pedodonzia prestano particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose.
Per ottenere la collaborazione dei pazienti più piccoli, è molto importante porre attenzione al modo in cui si dialoga con loro, per far sì che i bambini non sviluppino paure nei confronti dell’odontoiatra o nell’eventualità in cui le abbiano già sviluppate possano superarle con facilità.
UNA CORRETTA IGIENE ORALE
Una corretta igiene orale, unita ad abitudini alimentari salutari, permette di salvaguardare la salute dei denti dei piccoli pazienti, a partire dai denti da latte sino ad arrivare alla dentizione definitiva. A questo proposito, il dentista dovrà fornire al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto uso dello spazzolino, verificando nel tempo, tramite periodiche sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.
PREVENZIONE
Il ruolo che riveste la prevenzione nel campo dell’ortodonzia pediatrica è fondamentale. Un esame relativo alle funzioni masticatorie e all’occlusione nel bambino consente già in presenza dei soli denti da latte di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Queste alterazioni, se rilevate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l’utilizzo di apparecchi ortodontici, evitando lunghi trattamenti ortodontici in età adolescenziale o adulta e il ricorso a eventuali estrazioni o alla chirurgia ortognatica.
Vogliamo condividere con voi i risultati dei nostri pazienti sottoposti a trattamenti.